Programma gita / escursione / trekking - Visualizza dettagli...



       << Torna indietro


22  MAGGIO 2011

GROTTA DEL BUIO



Località: FINALBORGO - LIGURIA



Appuntamento di tipo: Speleo

Organizzata da ESCAI Grignasco


Lo Spirito della Pietra
Viaggi dentro la terra…e sopra!
Orogenesi alpina, giacimento minerario, estrazione e lavorazione
Radici storiche del presente – Identità di territorio - Segreti e ricchezze del sottosuolo.



scarica - apri Scarica/apri allegato in formato PDF: Grotta_2011 s.pdf

Per informazioni, contatti: Tel. 0163.835377 - 347.8034278
E-mail: gabriella.patriarca@alice.it





<< Torna indietro

Scheda aggiornata il 09-0 - Dati inseriti/modificati dall'utente: ESCAI Grignasco





GROTTA DEL BUIO

Resoconto inserito il 09-07-2011


NELLA STUPENDA GROTTA "D0'BUIO" A FINALBORGO, IN LIGURIA E NEL SUO AZZURRO MARE!!!

di...


SARTORIO VANESSA

Durante questa gita, mi sono divertita molto, anzi penso che questa si stata la migliore gita fatta quest’anno.

Sì è vero salire in cima alla grotta è stata molto e dico molto faticosa ma poi una volta arrivati al “traguardo” ne è valsa davvero la pena. Mi sono divertita un sacco nell’esplorare le grotte, molto interessanti e ricche di stalattiti e stalagmiti, bagnarsi è stato davvero molto bello =) e la mia sala preferita è stata quella del pinguino!

Ma la cosa più bella è stata fare il bagno, insieme agli amici e agli accompagnatori, anche se l’acqua era un po’ freddina mi sono divertita molto.

ESCAI NEL ♥


MARTA ANDREOLETTI

In questa gita ci sono state molto sensazioni positive, la mattina siamo andati in grotta e anche se l’acqua era freddissima ma è stata un emozione grandissima. Io ero stata in tante grotte ma queste si vivono.

Il pomeriggio siamo andati a fare un bel bagno nel mare.

In questa gita mi sono divertita molto e ho imparato tante cose.

W ESCAI!


ALESSIO TERRINI

E’ incredibile il lavoro della natura. Gli agenti esogeni, quali acqua, vento … hanno eroso le rocce portandoci a noi a distanza di migliaia e migliaia di anni dalla loro iniziazione, dalle magnifiche grotte. Tra cui quella di oggi: la grotta Do’ Buio che senza che speleologi del gruppo Cai di Genova non avremmo mai scoperto e fatto questa avventura in grotta.


SALA GIACOMO

Ciao a tutti!!

In questa giornata così intensa, piena di sorprese, abbiamo scoperto moltissime cose: abbiamo scoperto come ci si comporta in una grotta, abbiamo potuto ammirare le meraviglie create dalla corrosione dell’acqua nel corso dei secoli. Nel pomeriggio abbiamo trascorso circa un’ora in spiaggia. E’ stata una giornata fantastica!



SAMUELE MONZANI_ alias ASCELLAKILLER92

Questa gita per me è stata una delle più belle che il CAI ha organizzato fino ad ora. Già io ho un debole per le grotte e questa era proprio magnifica: l’acqua, nel corso dei secoli era riuscita a scovare una grotta lunga centinaia di metri. Il terreno era sott’acqua in alcuni punti di più, in altri di meno. L’escursione è durata circa 1.30 h. All’uscita eravamo fradici e sporchi (io e altri eravamo anche tagliati). Dopo di che siamo tornati sul pullman (dopo aver mangiato naturalmente) e siamo andati al mare, dove abbiamo fatto windsurf… seee almeno sarebbe stato bello. Però io e mio fratello e Emanuele Andreoletti, ci siamo organizzati e usavamo noi stessi per fare da trampolino. Dopo di che siamo tornati al pullman.

P.S. la grotta sotto troppo lol!


CHIARA PROVOLENTE

CAI E’ stato bellissimo andare in una grotta anche se era con l’acqua però alla fine è proprio per questo che è così speciale. Mi sono divertita come sempre e per questo ringrazio gli accompagnatori.

Prima di ripartire abbiamo fatto il bagno nel mare e anche li ci siamo divertiti. Insomma con il CAI non ci si annoia mai.

MELISSA SARTORIO

Purtroppo non sono più iscritta al CAI per vari motivi e questo mi dispiace molto perché l’anno scorso, quando ero iscritta mi sono divertita moltissimo alle nostre fantastiche gite e non le dimenticherò … !!

Oggi sono stata molto contenta di partecipare a questa gita nella quale mi sono divertita moltissimo! Soprattutto quando abbiamo fatto il bagno al MARE!! J Ed è grazie a voi che ho potuto rivedere i miei amici e scherzare con loro!!! (B

Non mi dimenticherò di questa gita e spero che, anche se non sono più iscritta, potrò partecipare ad altre delle vostre FANTASTICHE gite! Grazia davvero ♥

P.S. L’acqua nelle grotte era gelata e ci siamo bagnati tutti, ma è stata un esperienza … INDIMENTICABILE ♥


MARIANNA MILLONE

La giornata passata oggi è stata molto vivace e felice.

Vedere le grotte e tutte le in concrezioni formate nel passato degli anni è stato molto istruttivo ma in modo simpatico.

Buttarsi nell’acqua del mare, schizzarsi con i compagni, ridere insieme e godersi la giornata mi ha toccato molto.


GIULIA GORI

La cosa che mi è piaciuta di più è stato quando siamo andati nelle grotte “DO’ BUIO” e quando l’acqua ha travolto fino alla fine delle cosce.


ANNA SCOVENNA

Questa gita è stata molto divertente ma soprattutto bagnata. Infatti siamo entrati in una grotta completamente allagata. Infine per divertirci siamo andati in spiaggia a tuffarci e schizzarci al fresco in mare.


GAIA SILLANI

La gita mi è molto piaciuta e mi sono divertita.

La grotta è bellissima è interessante. Il bello è che nella grotta c’è l’acqua e ci siamo inzuppati tutti. Abbiamo camminato molto per arrivare e tornare dalla grotta.

Ma la cosa più rinfrescante e rilassante è stato il bagno al mare.

Il mare è limpidissimo e pulitissimo quindi è il doppio più bello tuffarsi.


ALICE POLIMENI

Questa gita è stata forse la più bella che ho fatto. Nella grotta mi piaceva molto immergermi nelle buche profonde che a volte mi arrivavano fino alla vita. Ed era anche bello arrampicarsi sulle rocce!!!

Nel percorso prima della grotta mi è piaciuta molto la pavimentazione dei sentieri e delle strade.


GIUSY CORACCIA

La gita di oggi mi è piaciuta molto, l’attività nella grotta è stata davvero molto particolare!! Mi è piaciuto stare in contatto con l’acqua che nasceva direttamente dalla sorgente, ed è stato molto bello vedere da vicino stalattiti e stalagmiti. Vi erano delle formazioni davvero strane, di cui è difficile pensare che sono sopra della natura, una forza davvero incomprensibile, particolare a volte ci risulta davvero strana. L’andare al mare ha eccitato molti di noi ed è stato più particolare rispetto gli anni scorsi, proprio perché ho fatto il bagno vestita. Infatti mi hanno buttata al mare senza che io me ne accorgessi! E’ stata una bella esperienza e spero con tutto il cuore di ripeterla perché sono sicura che per divertirsi basta veramente poco!

E voglio dire un bel grazie a tutti gli accompagnatori. (Specialmente ad Ervana) GRAZIE!


MATILDE FONSO

22 maggio 2011

Oggi siamo andati a visitare la grotta Do’ Buio e ci siamo fatti un bagno in mare.

Le sensazioni che ho provato dentro la grotta sono di oscurità gelo e di felicità. E mi sono divertita. Mentre al mare mi sono fatta un bel bagno nell’acqua calda.

La cosa che mi è piaciuta di più è di essere entrata in una grotta.


GIULIO FRANCHI

La grotta era molto bella e piena di stupende stalattiti e stalagmiti, forse l’acqua era un po’ fredda … Comunque mi sono divertito, un po’ di più facendo il mare con gli altri.


LAURA

Tutta la giornata è stata bellissima!


LUDOVICA CARBONE

Nella gita del 23-05-’11 mi sono divertita molto perché ho vissuto un’esperienza nuova. Siamo entrati nelle grotte che ti immergi nell’acqua (fino alle ginocchia). Verso il pomeriggio siamo andati al mare e abbiamo fatto il bagno ci voleva dopo 2 ore di salita a piedi.


SAMUELE SABATIELLO

Oggi 22 maggio, siamo andati al finale ligure a visitare una grotta e a fare un bagnetto al mare.

Le mie sensazioni in grotta sono state la felicità di entrare, oscurità (però c’era il carburo e le luci), poco freddo e bellezza della grotta.

Le acque del mar ligure erano leggermente fresche. Era molto divertente e bellissimo.


AMIR ABUELAZM MOHAMED AMER

Allora … è stato molto divertente nelle grotte e sul pullman, ma è stato brutto fare la salita!


GAIA SAPORITI

La grotta mi è piaciuta tantissimo;

mi piacevano molto tutti i piccoli passaggi è stato proprio un divertimento!!!

Anche il mare è stato fantastico, appena siamo entrati in spiaggia mi sono subito buttata in acqua.


GIORGIA SAPORITI

Mi è piaciuto molto quando siamo entrati nella grotta e quando mi sono bagnata però il pullman era noioso e antipatico. Quando siamo andati al mare per fare il bagno mi sono divertita tanto con le mie amiche e i miei amici.


ALESSIA CASACCIA

La gita di oggi è stata fantastica, mi è piaciuto molto la grotta è stata fantastica anche se l’acqua era molto fredda, c’erano luoghi alti di cui potevamo ammirare dall’alto e luoghi bassi poi mi sono bagnata molto ma è stata emozionante.

Poi ci siamo spostati al mare e ci siamo buttati nell’acqua anche se alcuni ragazzi hanno spinto alcune ragazze nell’acqua con tutti i vestiti. Mi sono divertita molto. Grazie.


SARA COMORO

E’ stato bello quando pensavamo di non andare a fare il bagno ma siamo andati anche se è stato difficile. The End.


LUCA SIMONETTI

La grotta era bella e interessante però era un po’ troppo umida; la parte più bella è stata comunque il bagno al mare perché era da tanto che non ci andavo =)


MATTEO

Mi sono divertito molto vedendo questa grotta e i vari elemento che la compongono.


SARA SANAZZARO

Secondo me questa gita è la migliore di tutte.

Mi è piaciuta molto la grotta, anche se l’acqua era fredda. Sono stata contenta poi di andare al mare a fare il bagno.


MARGHERITA SALA

Oggi 22 maggio 2011 con il CAI siamo andati alla mattina in una grotta (circa 1 ora e mezza) era molto bello perché c’era tanta acqua e ci siamo bagnati tutti; al pomeriggio siamo andati al mare. E’ stato bellissimo perché abbiamo fatto il bagno.


MARTA CAMONA

Mi è piaciuta molto la gita di oggi perché abbiamo fatto il bagno nel mare e perché nella grotta mi sono divertita tanto. Era bello perché nella grotta l’acqua mi arrivava alla vita. E’ stato stupendo.


JASMINE CANOBBIO

Di questa gita mi è piaciuto il bagno al mare e strisciare nella grotta.


EMANUELE ANDREOLETTI

E’ stata una gita divertente soprattutto per affondare nell’acqua dentro la grotta. Ma anche per aver fato il bagno al mare, infine mi sono divertito molto!!!


LUCA MAZZONE

La gita è stata molto bella =)

La grotta era profonda e piena d’acqua. Amir Abin Elarm Mohammed Amer ha mangiato molto bene.

Il mare non era molto profondo.


ANDREA TOMATIS

Questa domenica è stata molto diversa da tutte le altre.

Questa gita è stata molto acquosa, un po’ calda e (= fredda.

Mi è piaciuto molto in spiaggia e soprattutto in mare con i miei amici.

Grazie CAI.




Inserito/modificato dall'utente: ESCAI Grignasco






Fotografie della gita

 


































 

 

Tutte le foto sono (C) dei rispettivi autori e non possono essere riprodotte o utilizzate diversamente senza consenso. Le foto rappresentano luoghi visitati o eventi pubblici organizzati e sono inserite unicamente a scopo culturale e divulgativo delle iniziative.




<< Torna indietro

> vai al calendario gite CAI Varallo


In questa pagina trovate indicazioni generali sulla gita, trekking o escursione: i programmi dettagliati verranno esposti di volta in volta nelle bacheche della Sezione/Sottosezioni e pubblicati di norma sui settimanali locali. Informatevi presso la sede o le sottosezioni CAI per informazioni.


I programmi e le date delle gite e trekking potranno essere modificati per motivi organizzativi o di forza maggiore. Informatevi sempre per la prenotazione, l'iscrizione e i dettagli della gita.
Dai singoli programmi di gite e trekking saranno rilevabili le caratteristiche dell'itinerario, con particolare riguardo a quelli che richiedono dai partecipanti una certa preparazione alpinistica e buon allenamento. Alcuni itinerari possono richiedere una specifica preparazione e conoscenza delle tecniche alpinistiche. I partecipanti iscrivendosi alle gite sociali accettano i rischi impliciti nella pratica della montagna e danno pertanto il più ampio discarico di responsabilità al C.A.I. per infortuni che avessero a verificarsi durante la gita.

CAI Valsesia Monte Rosa programma gita escursione trekking


CAI