25  LUGLIO 2010

INCONTRO INTERNAZIONALE Mountains are (le montagne sono) 25/07/2010 - 01/08/2010

LocalitÓ: Riva Valdobbia - Alagna Valsesia

Organizzata da Sottosez. Ghemme

scarica - apri Scarica/apri allegato in formato PDF: incontro internazionale.pdf

Per informazioni, contatti: 0163 841442
E-mail: ghemme@caivarallo.it

Scheda aggiornata il 20-0 - Dati inseriti/modificati dall'utente: Sottosez. Ghemme

Resoconto inserito il 06-08-2010

Il gruppo giovani del CAI di Ghemme ha organizzato dal 25 luglio al 1 agosto 2010 un incontro internazionale di giovani sul tema della montagna.l'incontro si Ŕ svolto in Alta Valsesia tra Riva Valdobbia e Alagna, ed Ŕ stato cofinanziato dall'Unione Europea all'interno del Programma giovent¨ in azione.Ha coinvolto 42 giovani tra i 17 ed i 24 anni, provenienti da cinque diversi paesi europei:Portogallo,Ungheria,Francia,Polonia eItalia.Durantel'incontro sono state realizzate diverse uscite sul territorio di Alagna e Riva finalizzate sopratutto ad incontrare persone che vivono e lavorano in montagna, per poter capire cosa siano le "terre alte". I partecipanti hanno cosý potuto confrontarsi, tra gli altri, con il famoso alpinista Silvio Mondinelli, poi con gli uomini del Soccorso Alpino Valsesia-Valsessera, che hanno realizzato una dimostrazione dell'attivitÓ delle unitÓ cinofile. Poi ancora con giovani alpigiani,gestori di rifugi, guardiaparco, amministratori. A conclusione di questo lavoro i partecipanti hanno realizzato una mostra fotografica dal titolo "Mountains Are" (le montagne sono), presentata nella frazione Resiga di Alagna,in collaborazione con l'Eco Museo.Attualmente la Mostra Ŕ esposta al Museo del Parco Alta Valsesia a Carcoforo, fino a domenica 29 agosto.InoltreŔ anche visibile sul sito. WWW.mountainsare.blogspot.com. L'incontro Ŕ stato realizzato dal Gruppo Giovani CAI Ghemme in collaborazione con la Cooperativa Vedo Giovane, il Comune e la Pro Loco di Ghemme, il Parco Naturale Alta Valsesia, il Comune di Riva Valdobbia,il comune di Alagna Valsesia, la Delegazione del Soccorso Alpino Valsesia- Valsessera, e l'Eco Museo della Valsesia.

Inserito/modificato dall'utente: Sottosez. Ghemme

Fotografie della gita

Foto Partecipanti MOUNTAINS - ARE
Gruppo    con MONDINELLI
Gruppo con MONDINELLI
Gruppo ITALIA
Alpe  LARECCHIO
Alpe LARECCHIO
Alpe  BORS  con Soccorso Alpino
Alpe BORS con Soccorso Alpino
Soccorso Alpino con unitÓ cinofile
Fiume Sesia
Val Vogna
Forno pane Frazione RESIGA Alagna
Segheria Frazione Resiga Alagna
Incontro con amm. Comune ALAGNA
Recetto GHEMME

Tutte le foto sono (C) dei rispettivi autori e non possono essere riprodotte o utilizzate diversamente senza consenso. Le foto rappresentano luoghi visitati o eventi pubblici organizzati e sono inserite unicamente a scopo culturale e divulgativo delle iniziative.