Programma gita / escursione / trekking - Visualizza dettagli...



       << Torna indietro


12  SETTEMBRE 2010

Courmayeur – Rifugio Bertone – Punta Bernarda



Località: Courmayeur



Appuntamento di tipo: Escursionistica

Organizzata da Sottosez. Borgosesia





scarica - apri Scarica/apri allegato in formato PDF: BERTONE locandina.pdf






<< Torna indietro

Scheda aggiornata il 16-0 - Dati inseriti/modificati dall'utente: Sottosez. Borgosesia





Courmayeur – Rifugio Bertone – Punta Bernarda

Resoconto inserito il 17-09-2010

Ne è proprio valsa la pena svegliarsi presto la mattina domenica 12 settembre 2010 per non mancare all’importante incontro con la “Dame Blanche” che già ci aspettava nel suo splendore.

E’ proprio da Planpincieux, frazione di Courmayeur all’inizio della Val Ferret, che parte la nostra escursione alla volta del rifugio dedicato a Giorgio Bertone, alpinista di fama internazionale che vide i natali ad Agnona di Borgosesia nell’anno 1942 e che coltivò l’amore per la Montagna con alcuni soci ed amici della nostra Sottosezione.

Il sentiero prosegue salendo sul versante sud della vallata con bellissimo panorama sulle Grandes Jorasses. Raggiunto l'Alpe Lauchè si segue la traccia di destra che compie un lungo traverso a mezzacosta del Mont de la Saxe raggiungendo la cresta est e il colletto panoramico dove si trova una tavola di orientamento. Poco sotto, sul versante opposto si trova il Rif. Bertone.

L’escursione prosegue alla volta della punta “Tête de Bernarde” (2534 m) e, fuori programma, alla “Tête de la Tronche” (2581 m) per meglio ammirare lo spettacolo che ci offre la catena del Monte Bianco.

Il versante sud del Massiccio ci appare nitido permettendoci di ammirare l’Aiguille Noire de Peuterey (simbolo del Monte Bianco “italiano” e cima più importante della gran cresta Peuterey che parte dai prati della Val Veny), il Dôme du Goûter (la sommità piatta più estesa delle alpi), il Mont Blanc, il Mont Maudit, i Monta-Blanc du Tacul, l‘Aiguille du Midi (raggiunta dalla celebre quanto vertiginosa funivia che sale da Chamonix), l’Aiguille du Plan, il Dent du Géant (nel gruppo delle Rochefort) e le Grandes Jorasses con la famosa punta Walker.

Durante la discesa il gruppo, composto da 50 partecipanti, ha sostato presso il Rifugio Bertone all’interno del quale ha potuto ammirare, con commozione, alcune fotografie, scritti e oggetti riguardanti la vita alpinistica del nostro amico Giorgio.

A malincuore lasciamo lo splendido paesaggio per fare ritorno nella nostra Valle altrettanto emozionante, con l’augurio di ricordare, magari dalla vetta del Bianco, questa riuscitissima escursione.


Andrea



Inserito/modificato dall'utente: Sottosez. Borgosesia






Fotografie della gita

 




 

 

Tutte le foto sono (C) dei rispettivi autori e non possono essere riprodotte o utilizzate diversamente senza consenso. Le foto rappresentano luoghi visitati o eventi pubblici organizzati e sono inserite unicamente a scopo culturale e divulgativo delle iniziative.




<< Torna indietro

> vai al calendario gite CAI Varallo


In questa pagina trovate indicazioni generali sulla gita, trekking o escursione: i programmi dettagliati verranno esposti di volta in volta nelle bacheche della Sezione/Sottosezioni e pubblicati di norma sui settimanali locali. Informatevi presso la sede o le sottosezioni CAI per informazioni.


I programmi e le date delle gite e trekking potranno essere modificati per motivi organizzativi o di forza maggiore. Informatevi sempre per la prenotazione, l'iscrizione e i dettagli della gita.
Dai singoli programmi di gite e trekking saranno rilevabili le caratteristiche dell'itinerario, con particolare riguardo a quelli che richiedono dai partecipanti una certa preparazione alpinistica e buon allenamento. Alcuni itinerari possono richiedere una specifica preparazione e conoscenza delle tecniche alpinistiche. I partecipanti iscrivendosi alle gite sociali accettano i rischi impliciti nella pratica della montagna e danno pertanto il più ampio discarico di responsabilità al C.A.I. per infortuni che avessero a verificarsi durante la gita.

CAI Valsesia Monte Rosa programma gita escursione trekking


CAI