Eventi e manifestazioni CAI - Visualizza dettagli...

15  SETTEMBRE 2018

Escursioni etnografiche nelle Alpi

sabato 15 e domenica 16 settembre 2018

Organizzata da Comm. Scientifica

Escursioni etnografiche nelle Alpi
Una rete di associazioni culturali delle comunità insediate sul versante meridionale dl Monte Rosa propone un ciclo di Escursioni etnografiche nelle Alpi con cadenza annuale. La prima giornata, dedicata alle terre dei fondatori, si svolgerà tra la valle del Lys e la val Vogna, tra sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.

Vedi locandina PDF allegata

Informazioni:
per l’escursione di sabato 15 settembre: info@augustaissime.it
Per il convegno di sabato 15 settembre: scientifica@caivarallo.it 349 1936295
per l’escursione di domenica 16 settembre: walser.rivavaldobbia@gmail.com
per pernottamenti e cene: iInfo@relaisregina.it 0163 91075

val Vogna (Valsesia) Le terre dei fondatori
L’evento principale del programma è costituito dall’escursione etnografica di domenica 16 settembre,
che si svolgerà lungo le frazioni della val Vogna, un insediamento multietnico tardo-medievale.
Il tracciato, privo di grandi dislivelli, si sviluppa lungo l’antica rete sentieristica della valle,
permettendo numerose possibilità di congiungimento alla visita guidata
Il giorno precedente, sabato 15 settembre, il programma prevede un’escursione lungo un itinerario che ricalca il percorso di colonizzazione di Guiglincinus de la Peccia filius quondam Gualci de Verdobia.
Il tracciato si sviluppa lungo mulattiere e sentieri agevoli su un dislivello di oltre mille metri.
Nel pomeriggio di sabato 15 settembre a Ca di Janzo si svolgerà un convegno dedicato agli insediamenti della valle del Lys e della Valsesia.
Al termine del convegno sarà presentata la Guida ad un’escursione etnografica in val Vogna di prossima pubblicazione.

sabato 15 settembre 2018
escursione Il percorso dei fondatori
8.30 Verdobbia (valle del Lys, 1380 m); Colle di Valdobbia (2480 m); Ca di Janzo (val Vogna, 1345 m)
17.00 Ca di Janzo Convegno Gli insediamenti multietnici sul versante meridionale del Monte Rosa
Coordinatori Attilio Ferla e Roberta Locca
Enrico Rizzi: Gli insediamenti walser di Gressoney e Alagna
Roberto Fantoni: Gli insediamenti multietnici nelle frazioni di fondovalle di Riva e della val Vogna
Michele Musso: Gli insediamenti multietnici nella media valle del Lys
Presentazione della Guida ad un’escursione etnografica in val Vogna
20.30 Ca di Janzo cena (su prenotazione) La cucina dei fondatori

domenica 16 settembre 2018
escursione etnografica Le terre dei fondatori
8.30 Ca di Janzo (1345 m); Oro (1520 m);
10.00 Rabernardo (1500 m); visita al Museo etnografico;
Selletto (1517 m); Cambiaveto ((1507 m); Piane (1454 m);
14.00 Peccia (1504 m); pranzo al sacco o in agriturismo;
17.00 rientro a Ca di Janzo (1345 m)

scarica - apri Scarica/apri allegato in formato PDF: escursioni_etnografiche_2018_val_vogna_v5 2.pdf

Pagina aggiornata il 11
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: -webmaster-

<< Torna all''elenco completo degli appuntamenti

I programmi e le date degli eventi e delle manifestazioni potranno essere modificati per motivi organizzativi o di forza maggiore. I programmi dettagliati verranno esposti di volta in volta nelle bacheche della Sezione/Sottosezioni e pubblicati di norma sui settimanali locali. Informatevi presso la sede e le sottosezioni.

Eventi manifestazioni appuntamenti CAI