Commissioni Manifestazioni

ottobre Benedizione dei ceri al Monte Tovo
dicembre Serata d' auguri sede CAI

24 dicembre Natale Alpino

La Commissione Manifestazioni ha assunto questa denominazione soltanto da alcuni anni, inserendosi nel piano redatto dal Consiglio Direttivo per creare nell’ambito sezionale nuovi settori di attività.

Un tempo erano i soci volenterosi a occuparsi dell’organizzazione delle varie manifestazioni, le feste ed i programmi delle gite annuali. La Sezione si affidava alla loro disponibilità per ideare e portare a termine il “Natale Alpino” a pochissimi anni dalla fine della guerra; più avanti, fra le tante, la “Festa dell’Alpe” e l”Incontro dell’Amicizia”.

E’ pertanto significativo che col nascere delle Commissioni anche queste iniziative ne abbiano tratto giovamento. Infatti nell’arco di un anno sono molte le occasioni in cui la Commissione è coinvolta: la stesura del programma delle gite sezionali, l’organizzazione di serate di svago, la collaborazione con altre Commissioni quali la Corale, la Foto-cine o l’Alpinismo Giovanile; ma ha principalmente l’impegno di conservare iniziative nate con la Commissione stessa.

Il “Natale Alpino” era stato concepito con lo scopo di portare gioia e speranza nei paesi della Valsesia; ora la validità di questa formula è venuta meno, ma rimane tuttavia l’impegno di esprimere sempre ai valligiani il riconoscimento per l’opera da loro svolta a favore della montagna valsesiana.

La “Festa dell’Alpe” vuole fare rilevare l’importanza che assume per il CAI Varallo la presenza del montanaro, a salvaguardia delle nostre alpi, della cultura popolare e delle tradizioni; ogni anno vogliamo stringerci attorno ai pastori nelle vallate della Valsesia e con loro trascorrere una giornata in armonia.

L’”Incontro dell’Amicizia delle genti del Rosa” è l’occasione per rinnovare vincoli di amicizia e di collaborazione con le Sezioni consorelle ed è stato giudicato molto importante fin dalla sua ideazione. All’iniziativa si sono via via associati anche gli Alpini. Inizialmente limitato alle sole Sezioni di Varallo e Macugnaga, è stato poi esteso alle Sezioni di Biella, Gressoney e Verres, coinvolgendo le Sezioni Est Monterosa e numerose tra quelle novaresi e vercellesi.
Promotore principale organizzatore di questo “Incontro” fu Ezio Camaschella in collaborazione con Teresio Valsesia.

Pagina aggiornata il 29-12-2009
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: Comm. Manifestazioni

Fotografie 2016