Commissione Foto - Cine - Video


Commissione Foto - Cine - Video


Anno di fondazione: 1973
C.A.I. Varallo Sesia - Commissione Foto Cine Video

Presidente:
Gianluigi Avondo
E-mail: fotocine@caivarallo.it

Compito principale della Commissione è la documentazione delle attività della Sezione, attraverso filmati e fotografie. Nel corso degli anni si è così formato un vasto archivio, nel quale sono presenti anche molte immagini della Valsesia e del Monte Rosa.

Diverse fotografie sono state utilizzate per articoli sul CAI e la Valsesia da parte di importanti riviste e per la realizzazione di documentari televisivi.


Commissione Foto Cine Video
La maggior parte delle diapositive e dei filmati sono stati realizzati da Gaudenzio Manetta, grande appassionato di fotografia, mancato nel 1993. Tra le sue molteplici realizzazioni va segnalato il filmato “Ogni strumento è pane – sulla via degli emigranti valsesiani” nel quale ha ripercorso i sentieri che nei secoli scorsi gli emigranti valsesiani seguivano per andare a lavorare oltralpe. E’ un’opera che sebbene realizzata con attrezzature amatoriali racconta con grande realismo e poesia le difficoltà e le speranze degli abitanti della Valsesia costretti a lasciare la propria terra e la propria famiglia per cercare lavoro all’estero.
Commissione Foto Cine Video

Attualmente la Commissione si dedica alla realizzazione dell’Album fotografico, organizza serate di proiezioni e collabora con le altre Commissioni mettendo a disposizione l’attrezzatura di cui dispone, oltre a soddisfare le richieste di immagini da parte di Enti, associazioni e ricercatori.



Pagina aggiornata il 28-07-2015
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: Sezione Varallo

 

 

Fotografie della Commissione

 

Rif. Carestia 3 maggio 2016
Rif. Carestia 3 maggio 2016
Alpe Spinale
Alpe Spinale
Rif. Carestia
Rif. Carestia
Alpe Larecchio
Alpe Larecchio
Alpe Larecchio - lago
Alpe Larecchio - lago





 

 

Tutte le foto sono (C) dei rispettivi autori e non possono essere riprodotte o utilizzate diversamente senza consenso. Le foto rappresentano luoghi visitati o eventi pubblici organizzati e sono inserite unicamente a scopo culturale e divulgativo delle iniziative.






CAI