Commissione Corale CORO VARADE

Presidente:
GIUPPONI GIANPIERO - Direttore: ROMANO BEGGINO
Segretario:
Contatti: Presidente Sig. Giupponi Gianpiero tel. 0163/52561 cell. 339 1964426 - Direttore sig. Beggino: tel. 0163 22858
E-mail: gianpiero.giupponi@gmail.com

Anche quest'anno il coro VARADE sabato 20 magggio alle ore 21,00 organizza la "RASSEGNA VALSESIA CORI" giunta alla trentesima edizione.
La rassegna sarà dedicata ai 150° di fondazione della ns. sezione e pertanto saranno presenti i cori CAI di Piacenza e Melegnano.
Ci auguriamo di vedervi numerosi per passare insieme una serata all'insegna del canto corale e dell'amicizia al TEATRO CIVICO di Varallo.

Link: http://www.caivarallo.it

Coro Varade - Stemma

Direttore:
ROMANO BEGGINO
Reg. Fornace 18 - 13011 Borgosesia (VC)
Tel. 0163 22858 - Cell. 347 4684347
E-mail: beggino@alice.it

Presidente:
GIUPPONI GIANPIERO
Via Fiume, 11
13019 - VARALLO (VC)

Coro Varade

Il Coro Varade, dal 1970 commissione culturale della sezione del C.A.I. di Varallo Sesia, di cui porta il nome medioevale, è composto da 32 coristi provenienti da Valsesia, Valsessera, Triverese e Alto Novarese (province Bi, No, Vc).
Per due decenni ha cantato con una formazione di sole voci maschili; nel 1988, con l’inserimento delle voci femminili, si è trasformato realizzando un più ampio ed articolato repertorio con l’intento di avvicinare il “Canto di montagna” alle pagine d’autore e alle musiche del folklore italiano e internazionale utilizzando spesso le armonizzazioni curate dal direttore.
Il Varade , iscritto all’A.C.P. dal 1980, partendo dal presupposto che la musica sia patrimonio di tutti e non un mezzo per primeggiare sugli altri, non ha mai partecipato ai concorsi ma ha privilegiato la formula delle rassegne attraverso le quali si è confrontato e arricchito di esperienze musicali, culturali e umane.
Ha cantato alle principali rassegne corali: in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana , Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna.
Ha rappresentato l’Italia nel 94 al Festival di Auray in Bretagna (Francia) e nel 2013 al Festival “Des collines Chantantes” nella Loira; ha cantato ancora in Francia a Die (Drome), St.Chamond (Loire), Montbard (Borgogna). Nel 2009 fa fatto una tournèe in Belgio a Charleroi, Marcinelle, Jeumont e Hautrage.
Nel 1983 ha presentato l’LP “Vaghe muntanine” e nel 2010 il CD “Italian graffiti”.
Organizza le rassegne “Valsesia cori “ , a Varallo, giunta alla 29° edizione e dal 92 ”Canti sotto la neve” nei paesi dell’alta Valsesia.
Il presidente è Gianpiero Giupponi.
Il coro è preparato e diretto da Romano Beggino.

ELENCO DEI CORISTI

MANTOVANI Luciana - Guardabosone
SARPERO Laura - Quarona
MESTRINER Marina - Serravalle Sesia

E' disponibile il CD registrato dal Coro Varade nel 2010.
Chi desiderasse acquistarlo può rivolgersi in segreteria del CAI o ai coristi

Pagina aggiornata il 24-04-2017
I dati di questa pagina sono stati inseriti e/o modificati dall'utente: Comm. Coro