Resoconti gite alpinismo giovanile - leggi:

Stai visualizzando il resoconto selezionato.  < Torna indietro

ESCAI GHEMME - 23-24 febbraio Saint Barthelemy

Scritto da: ESCAI Ghemme, pubblicato il: 06-03-2013

Relativo alla gita: 23-24 Feb - CIASPOLATA Osservatorio Astronomico Saint BarthlÚmy (Val d'Aosta) del 23-02-2013

Nel week-end del 23/24febbraio 2013 Ŕ iniziata la nuova avventura per il gruppo Escai della sottosezione di Ghemme.
Subito una novitÓ: 2 giorni sulla neve.
La nostra meta Ŕ l'Ostello di Saint BarthŔlemy. Siamo a Nus, frazione di Lignan, Valle d'Aosta.
Nel primo pomeriggio di sabato con gli amici di Sizzano, Fara Novarese e Carpignano partiamo per la nostra meta. Quando arriviamo a destinazione, dopo la sistemazione nelle camere, i ragazzi hanno a disposizione un po' di tempo libero prima di un breve incontro con gli accompagnatori che spiegano loro come si svolgerÓ la serata e la giornata successiva. E' ora della cena: apprezzata da giovani e meno giovani. Il dopocena prevede una splendida serata all'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta che si trova a due passi dal nostro ostello. Purtroppo il cielo Ŕ molto coperto e fa anche molto freddo (-10░C circa). Il responsabile dell'Osservatorio opta per un cambio di programma: una serata al Planetario. Ecco allora che sulle nostre teste si apre una splendida notte stellata che ci permette di vedere le principali costellazioni, la stella polare, qualche stella minore, i pianeti del nostro Sistema Solare. L'argomento Ŕ molto interessante e i ragazzi apprezzano.
Ritornati in ostello i ragazzi si ritirano nelle loro camere e dopo qualche risata e chiacchierata finalmente dormono.
Domenica mattina Ŕ tutto bianco e sta nevicando. Non ci arrendiamo. Ci prepariamo, mettiamo le ciaspole ai piedi e ci incamminiamo sul sentiero stabilito. A mano a mano che procediamo esce il sole e non ci abbandona pi¨ per tutto il giorno.
Terminato il giro turistico si ritorna in ostello per il pranzo. Giornata finita? Assolutamente no! Dopo il pranzo si ritorna sulla neve per giocare, divertirsi e bagnarsi un po'..., prima di riprendere il viaggio di ritorno. Alle 17.30 circa siamo a Ghemme e...sta nevicando! I ragazzi sono entusiasti di questi due giorni trascorsi insieme in allegria e spensieratezza. Ora si torna alle proprie case in attesa della prossima occasione per divertirsi insieme.
Grazie a tutti, grandi e piccini, per la disponibilitÓ dimostrata.
Arrivederci alla prossima.

Inserito il 2013-03-06 12:13:45
Questo testo Ŕ stato pubblicato dall'utente: ESCAI Ghemme

Sono disponibili fotografie di questo evento nella scheda gita!> vai alla scheda di questa gita