Resoconti gite alpinismo giovanile - leggi:


Stai visualizzando il resoconto selezionato.  < Torna indietro


Sul misterioso Sentiero delle Anime di Traversella in Valchiusella



Scritto da: ESCAI Grignasco, pubblicato il: 19-03-2011

Relativo alla gita: INCISIONI RUPESTRI nelle rocce del  del 13-03-2011  

 

Impressioni scritte e disegnate dei giovani dell’ESCAI Grignasco all’uscita AG del 13 marzo “ Le incisioni rupestri sul sentiero delle anime in Valchiusella” .

Nonostante la pioggia oggi è stata una bella giornata! Mi è piaciuta la visita al museo, non pensavo che esistessero minerali così particolari e con forme molto originali e mentre li osservavo mi stupivo sempre di più e non riuscivo a seguire fino in fondo i loro lineamenti perché molto irregolari. Alcuni avevano più colori o forse era semplicemente il nostro occhio che così li vedeva, fatto sta però che risultavano carini.
Mi è dispiaciuto molto non poter visitare le incisioni sulle pietre ma contemporaneamente sono stata contenta di vedere cadere la neve quando camminavamo e non. Trovo che la neve sia sempre un immenso spettacolo in grado di suscitare, almeno in alcuni, positività perché infondo con essa ci si diverte sempre a qualunque età!!!
Anche in questa gita gli accompagnatori sono stati straordinari, come sempre, impegnandosi ma nello stesso tempo divertendosi:
Giusy Caroccia

I minerali e…
I minerali sono proprio belli
Anche più dei gioielli.
Diversi son tra loro
Come il quarzo e l’oro.
Color viola è l’ametista,
la noti a prima vista.
Dalle miniere le tiran fuori
I bravissimi minatori.
Loro son forti e coraggiosi.
Pure molto laboriosi.
Nelle miniere tutto un mondo c’è da scoprire
Con i suoi minerali a non finire!
DISEGNO: una meravigliosa ametista!
Veronica Mostini

Mi è piaciuto molto camminare sotto la pioggia, ascoltare le spiegazioni degli accompagnatori, andare nel museo a vedere tutti gli attrezzi che servivano a lavorare i minerali, osservare i vari tipi di pietra e fare tanti filmati e foto, leggere la scritta in tedesco che diceva ACHTUNC Bandengefahr e che voleva dire ATTENZIONE AI PARTIGIANI.
Erano molte le pietre che mi piacevano al museo: trasparenti, color oro, grandi, piccole, insomma di varie dimensioni. C’erano le ametiste viola, i quarzi ametiste che erano tra i rosa ed il viola, le largiti che erano azzurrine,
Davanti alle pietre piccole c’erano delle lenti di ingrandimento per vederle meglio, questa è una cosa che mi ha colpito molto. Ma adesso torniamo a parlare delle pietre: c’erano anche le rose del deserto, poi c’erano delle pietre di un rosa intenso che si chiamavano eritite, un altro minerale molto bello che dava sul viola era il calcito su eitite. C’erano anche i minerali giallini. Questa gita è stata molto emozionante, mi è piaciuta molto.
DISEGNO: Bellissimi incisioni varie e un bellissimo quarzo
Marta Campana

Mi sono piaciute un sacco le pietre al museo, ho osservato tantissimi tipi di tipi di quarzo, pirite, calcite, magnesite, ecc. ecc.
L’oro non mi piaceva molto perché non mi ispirava niente.
C’era una pietra che assomigliava un sacco alle rose.
Era la mia preferita.
DISEGNO: Ambiente circostante durante il percorso a piedi.
Elia Fortugno

Questa uscita nonostante la pioggia si è rilevata interessante, perché ci siamo divertiti comunque al chiuso e al posto di ricalcare le incisioni rupestri, abbiamo ricalcato tutto ciò che ci stava intorno come ad esempio sedie, pavimento, suole di scarpe e visi.
Inoltre dopo una lunghissima scarpinata siamo arrivati ad un museo dove abbiamo potuto osservare diversi minerali, le attrezzature per la miniera.
SONO STATA MOLTO BENE!!
Anna Scovenna


In questa gita ho imparato a convivere con tutti, infatti ho fatto amicizia con molti ragazzi e ragazze (cosa che prima non riuscivo a fare). Io credo che proprio a questo mio nuovo incarico, e quindi il primissimo punto di riferimento, ho potuto anche aiutare per le primissime cose ogni ragazzo. Inoltre volevo dire che questa gita in Valchiusella è stata decisamente interessante, perché è stata come una gita scolastica, perché anche qui ho imparato moltissime cose.
DISEGNO: una coloratissima amestista
Giacomo Sala

Di questa bellissima giornata mi è piaciuta di più quella macchina che serviva per trasformare i sassi e anche tutte le pietre.
Ci siamo divertite un sacco.
DISEGNO: stupendi quarzi: verde, giallo, azzurro; pietra con vena d’oro…
Giorgia Saporiti

Questa gita si è concentrata molto sulla conoscenza di nuovi amici poiché pioveva e non abbiamo percorso il sentiero delle anime e non abbiamo osservato le incisioni rupestri, ma per mia opinione mi sono divertita molto.
Grazie C.A.I. per queste gite bellissime.
BELLISSIMO il ricalco
Laura Campisano

Questa è stata una giornata bella a “livello di gita”, anche se non molto bella per il tempo. Siamo riusciti, al coperto a fare il SENTIERO DELLE ANIME, seduti su di una sedia, in una sala polivalente del comune di Traversella, il cui sindaco ci ha anche offerto dei biscotti che, tra me e te Gabriella, quelli al burro non erano dei migliori, invece quelli al limone, mi sono piaciuti molto di più ed infine è il momento di ringraziare Giovanni per le torte squisite.
Ringrazio infine calorosamente Gabriella per avermi dato l’opportunità di diventare AIUTO APPRENDISTA ACCOMPAGNATORE.
Grazie di cuore
Jacopo Del Boca

Per me la gita è stata molto bella ma avrei sperato che il tempo fosse stato bello per andare a vedere i graffiti rupestri. Ma andrà meglio la prossima volta!
La mia Migliore Amica : DISEGNO una mano che sostiene uno stupendo grande quarzo luccicante!
Gabriel Saullo

Questa gita è stata carina purtroppo il tempo non ci ha favorito, infatti ha piovuto, ma ci siamo divertite.
Il museo è stato interessante e ho visto minerali: quarzo, argento, oro.
Speriamo di rifarla per vedere le incisioni rupestri.
W. E.S.C.A.I.
DISEGNO: stupendi quarzi
Marta Andreoletti


Qesta gita è stata fantastica, mi sono divertita un sacco anche se pioveva. Ma la cosa più importante era divertirsi ed io mi sono divertita tantissimo.
DISEGNO: l’ampolla dell’ORO
Marta Franquelli

Ho 10 anni è la prima volta che vengo al Cai e mi sono divertita tantissimo a visitare il museo, a mangiare, a presentarci, a camminare sotto la PIOGGIA. Al museo abbiamo visto i minerali che sono più di 103 tipi e abbiamo visto gli attrezzi e i vestiti con cui lavoravano le vari fasi (disegni di attrezzature).
Mi sono divertita un sacco, molto, molto. Ho mangiato i fantastici panini “32 che mia mamma ha preparato. (disegnato un mega panino) HO DECISO CHE VENGO ANCORA AL CAI PERCHE’ MI SONO DIVERTITA TANTISSIMO (anche quando piove) Ho anche acquistato un minerale. UNA BELLISSIMA GIORNATA!!!!
Alice Polimeni

Mi sono divertito perché ero in compagnia dei miei amici, purtroppo pioveva!!
Comunque mi sono divertito.
DISEGNO: due giovani che camminano sul sentiero sotto l’ombrello con la pioggia che cade e le nuvole, attorniati da alberi.
Emanuele Andreoletti

DISEGNO: stupende varietà di minerali inseriti in una bacheca del Museo mineralogico della Valchiusella
Samuele Sabatiello
:verde e marrone il sentiero delle incisioni rupestri disegnato!
Sara Comero
:incisioni su di un masso di tre uomini della preistoria (anche se non le ho viste, le immagino)
:grandi quarzi rosa, azzurro e arancio picide
Daniele Terrini
DISEGNO: i monti incappucciati di neve della Val Chiusella (scritta a valle) con un meraviglioso quarzo rosa in primo piano
Jasmine Canobbio
DISEGNO: in miniatura il sentiero delle anime con le varie incisioni ai bordi del sentiero tra gli alberi.
Simone Ferrarato
DISEGNO: sole sopra le nuvole con pioggia che scende dall’alto e si posa sugli ombrelli dei giovani che stanno camminando sulla strada.
Thomas Fiorio
DISEGNO: in grande espositore i particolari di 24 minerali con due figure a fianco (Io mi sono divertia abbastanza e mi sono stancata molto)
Matilde Fonso
DISEGNO: la struttura ospitante: Questa gita è stata molto bella, tranne per la pioggia che ci ha costretto a stare nella locanda.
Enrico Mischiatti
DISEGNO: alcuni minerali
Luca Monzani
DISEGNO: rappresentativi segni cruciformi, antropomorfi e petroglifi. Questa gita mi è piaciuta molto a parte la pioggia.
Yuri Sala


La cosa che mi è piaciuta di più era il museo della miniera. Per strada ho trovato dei sassi e gli ho condivisi con la Giorgia.
E’ STATA UN’AVVENTURA EMOZIONANTE! YES!
ALLA PROSSIMA AVVENTURA
DISEGNO: coloratissimi minerali
Giulia Gori

E’ sempre bello ritornare alle origini, scoprire noi di tanti anni fa; cosa facevamo, le nostre abitudini.
Il tema della giornata di oggi sono le incisioni rupestri, ma sono dispiaciuto perché per causa del mal tempo non abbiamo potuto vedere le incisioni, ma nonostante ciò abbiamo fatto altre attività alternative, molto divertenti, per esempio quando abbiamo fatto la prova del calco con gli accompagnatori.
DISEGNO: una profonda galleria
Alessio Terrini


Oggi mi sono divertita anche se mi sono bagnata tutta. Sono molto felice per essere diventata aiuto/assistente accompagnatore, che bello.mi sono divertita molto.
Grazie Gabriella. (disegno della bandana AG regalata)
Il museo è stato molto interessante…tutti quei minerali fantastici!
Alessia Casaccia

Mi è piaciuto il bosco e anche le pietre, le presentazioni, i giochi di GIOIA, la visita del Sindaco e la merenda (le torte)
DISEGNO: il bosco
Emanuele Vicario

Questa gita per me è stata bella perché:
. a me piace andare a camminare con la pioggia;
. mi piace venire al CAI;
.a me piace andare in montagna;
mi piace scoprire il bosco;
.a me piacciono tantissimo gli animali;
.mi piace molto la natura:
E’ STATA MOLTO BELLA!!
Margherita Sala

In questa gita mi sono divertito molto, anche se pioveva. Sono stati molto belli da ammirare i CRISTALLI, e mi è dispiaciuto molto perché non abbiamo potuto vedere le incisioni rupestri.
Nicholas Origgi

Oggi è stata una giornata molto bella anche se ha piovuto sempre. Del museo mi sono piaciute molto i minerali. Mi è piaciuto anche il gioco per conoscerci.
DISEGNO: Stupendi minerali in un cesto
Gaia Saporiti

Io nell’uscita del 13-03-2011 mi sono divertita tanto.
Abbiamo camminato molto e mi sono anche stancata, risultato una bella visita al museo dei minerali.
I minerali erano straordinari!
Ludovica Carbone

E’ stato veramente bello, peccato che il tempo sia rimasto sempre brutto e ha fatto freddo ed è stato un po’ faticoso.
DISEGNO: incisioni di due uomini che scagliano frecce contro un enorme elefante con lunghe zanne.
Giulio Franchi

Io sono stato molto contento quando dopo un’ora di camminata siamo arrivati al museo di mineralogia a vedere le pietre che mi incuriosivano.
DISEGNO: espositore con minerali ed una figura che dice: Guardate!
Luca Simonetti

Io mi sono divertito molto quest’oggi, anche se c’era molta pioggia e neve, ma soprattutto c’era molto freddo.
Non abbiamo visto le incisioni rupestri perché erano ricoperte di neve, ma siamo riusciti lo stesso a riempire il tempo.
Kristian Sullo

Oggi mi è piaciuto molto però per causa del maltempo non abbiamo potuto visitare il “sentiero delle anime”.
A me non importa molto se non abbiamo visitato il sentiero, però, l’importante è divertirsi tanto.
DISEGNO: stupenda ametista colorata
Nicolò Minazzoli

La gita è stata interessante ma perché pioveva non era bellissima. Oltre a quello mi sono divertito.
DISEGNO: Stupendi cristalli a punta
Matteo Zanetti

Questa gita poteva andare molto meglio se non c’era la pioggia.
Samuele Monzani

E’ stato molto bello ma faticoso e faceva freddo: DISEGNO: l’uomo inciso sulla pietra
Amir Abgelazm

Oggi è stata una giornata bella ma allo stesso tempo bagnata.
Ho avuto un tempo di rabbia perché ero tutta bagnata, ma poi quando abbiamo fatto il gioco del ricalco delle cose allora l’allegria è tornata.
Quando siamo andati al museo abbiamo visto molti minerali e oggetti per
A me è piaciuto molto un minarale a forma di cuore.
Itinerario. Abbiamo camminato per un po’, poi abbiamo raggiunto il museo, poi siamo andati a mangiare dolci e abbiamo giocato e festeggiato
Letizia Zaninetti




Inserito il 2011-03-19 20:09:22
Questo testo è stato pubblicato dall'utente: ESCAI Grignasco


> vai alla scheda di questa gita

< Torna indietro

< Torna all'elenco dei resoconti gite

CAI